YAMAHA RX-V661: Sintoamplificatore 7x90 watt

YAMAHA RX-V661: Sintoamplificatore 7x90 watt
Usato ma come nuovo (prezzo di listino 600€) in vendita a 300€. Tel. 328 8338564

venerdì 25 febbraio 2011

LED, LCD O PLASMA ?

Il confronto tra queste tre tecnologie (che poi alla fine sono due LCD/LED e Plasma) sta animando le discusioni al bar ed in quanto tali spesso sono poco approfondite e molto condizionate da una publicità spesso ingannevole.
Indiscutibile il vantaggio del LED (che poi sono degli LCD retroilluminati a LED) in termini di consumi, che però non sono così tanto più bassi rispetto a LCD e plasma.
Rispetto agli LCD, alcuni produttori (tipo Samsung) publicizzano un risparmio del 40% in meno, ma facendo un confronto rispetto agli LCD di qualche anno fa (lo mettono in una nota, con asterisco, molto in piccolo), in realtà il risparmio medio efettivo a parità di diemensioni, marca e serie, è di circa il 10 - 20 %.
Indiscutibile il vantaggio dello spessore ridotto, se lo dovete attacare a muro, altrimenti se in appoggio, l'unico vantaggio è estetico, per contro le connessioni sono spesso più scomode e ridotte (in alcuni modelli non vi sono le prese scart).
Ma è nella resa video ed audio che casca "l'asino", sul maggior parte dei TV LED, essendo i LED delle luci azzurre, hanno un forte predominante di blu, che fà sballare l'intera gamma cromatica, ossia il nero tende al blu, il bianco all'azzurro ed il rosa vira verso il viola, quindi il rosa "carne" diventa rosa "maialino" !!!
L'unica ecezione la troviamo in qualche raro modello, con dei processori video che riescono a correggere questo grande difetto, tipo le serie LG dalla 6000 in su. (LE6800, 7800, 8800...) o alcuni modelli della Toshiba.
Altra grande pecca della maggior parte dei TV a LED è la parte audio, nella maggior parte dei casi assai carente, per il semplice fatto che per ridurre lo spessore i diffusori sono di piccolissime dimensioni e posizionati dietro o sotto.
Unica ecezione sotto questo aspetto sono i TV Loewe (che hanno degli ottimi diffusori frontali) ed alcuni modelli della Sony (con diffusori nella base ben dimensionati e ben amplificati).